Inviare un’applicazione creata con Packager di Adobe CS5 per App Store

Animazioni, AS3, Flash, iPhone, MacOSX oscar Commenta l'articolo

Tramite CS5 è possibile creare un filmato in Flash che può essere pubblicato per iPhone. La pubblicazione per iPhone consiste nella creazione di un file ipa, in soldoni il file ipa è un file compresso contenente tutti i packege utili per eseguire la app.


Per testare il file ipa è sufficiente aggiungerlo in iTunes sincronizzare l’iPhone. Una volta certi del risultato sul dispositivo potete pensare di inviare il file ipa ad appstore. E’ qui che sorgono i problemi, cioè quando provate ad inviare il file ipa tramite l’Application Loader questo vi restituirà un errore perché effettivamente non riconosce il file ipa. Per risolvere questo inconveniente seguite punto per punto i miei suggerimenti:

  1. compila l’applicazione verificando che i certificati siano correti, questa operazione può essere fatta sia su macchine Windows sia su macchine MacOSX
  2. testa l’applicazione sull’iPhone inserendo il file ipa dentro iTunes e sincronizzando il computer con l’iPhone
  3. a questo punto è necessario prendere il file ipa e portarlo su una macchina con MacOSX, questo passaggio è molto importante
  4. trovandoti in ambiente MAC rinomina il file da ipa a zip (stai attento alle estensioni, devi vedere myApp.ipa e quindi rinominarlo con myApp.zip altrimenti otterrai il file myApp.ipa.zip)
  5. decomprimi il file zip
  6. fissa il link simbolico ricreandolo, altrimenti il link sarà di tipo hard e non sarà riconosciuto da Applicacation Loader segnalandolo come errore ( … A symbolic link resolves a file doesn’t exist …):
    cd ~/Desktop/Payload/.app
          rm CodeResources
        ln -s _CodeSignature/CodeResources CodeResources
  7. comprimi con il programma di default del MAC il package myApp.app (suppendo che myApp sia il nome del file in Flash)
  8. upload il file zip così creato con Application Loader

3 Risposte a “Inviare un’applicazione creata con Packager di Adobe CS5 per App Store”

  1. Daniele scrive:

    Ciao, ho realizzato un’applicazione con Flash ed ora vorrei pubblicarla. però non mi è chiaro il passaggio in cui dici fissa il link simbolico ricreandolo… come devo fare questa cosa? con quale programma? grazie mille… ma è ancora indispensabile come passaggio se si usa la suite CS5.5?

  2. tommaso scrive:

    ciao anche io vorrei sapere la stessa cosa però non ho idea di come fare. non posso farlo con PC?grazie

  3. oscar scrive:

    Per fissare il link simbolico devi seguire i passi del punto 6, ovviamente da Mac in quanto sono comandi linux. Una volta che ti trovi dentro la cartella “Desktop/Payload” rimuovi il file “CodeResources” e poi col comando “ln” e parametro “-s” sul file “CodeResources” dentro la cartella “_CodeSignature” otterrai ciò che hai richiesto.

Scrivi un Commento

Home | Graffiti e Disegni | Educazione | Chi siamo | Blog | Progetti | Contatti
RSS Feed Comments RSS Accedi