Eseguire l’applicazione Terminale nella cartella corrente

AppleScript, MacOSX Soft! Commenta l'articolo

Realizziamo un metodo veloce per far caricare il terminale nella cartella corrente del Finder.
Apriamo l’applicazione AppleScript Editor che si trova in /Applications/Utility/AppleScript Editor, e scrivete il codice che vedete qui sotto.


Questo codice in pratica, va a ricercare la finestra del Finder in primo piano, recupera il percorso di tale finestra, e costruisce il comando che poi sarà inviato al Terminale. Come vedete il tutto è molto semplice e comprensibile.

Dopo aver creato il nostro Script, dobbiamo salvarlo come applicazione:

La nostra applicazione ora è pronta e funzionante. Potete provarla a patto che abbiate una finestra del Finder aperta. Vediamo ora però, come personalizzare l’icona della nostra applicazione.

Click con il tasto destro sull’applicazione, e selezioniamo Mostra Contenuto Pacchetto:

Spostiamoci in Contents/Resources:

Il file applet.icns è il file che contiene l’icona dell’applicazione. Potete sostituirlo con l’icona che volete, a patto di chiamare il file sempre applet.icns. Io ad esempio l’ho sostituito con l’icona che Mac OS X usa per il Terminale:

Una volta cambiata l’icona dell’applicazione, bisogna pazientare un po’ prima che il Finder aggiorni effettivamente l’applicazione, visualizzando l’icona corretta.

Se volete, potete scaricare l’applicazione Run Terminal Here, invece di effettuare i passi 1 e 2.

Nonostante il lavoro svolto finora, avviare il terminale facendo doppio click sulla nuova applicazione, è comunque una scocciatura. Quindi ho pensato di inserire l’applicazione direttamente nella barra degli strumenti del Finder. Per fare questo, aprite una cartella qualsiasi e trascinate l’applicazione sula barra degli strumenti. Otterrete un risultato simile a questo:

Adesso basterà aprire la cartella desiderata, fare click sul nuovo bottone della barra degli strumenti, ed il Terminale si aprirà già posizionato nella cartella corrente. Sarà visibile infatti, il comando “cd ‘DIRECTORY_CORRENTE’” come prima istruzione del Terminale.

Questo è quanto è necessario fare per ovviare al fastidioso problema dell’infinita catena di “cd” che si è costretti a fare per spostarsi in una directory con il Terminale. Se avete suggerimenti, critiche o preferibilmente, un’icona migliore per l’applicazione, sono a vostra completa disposizione.

Una risposta a “Eseguire l’applicazione Terminale nella cartella corrente”

  1. Awar scrive:

    Ottima guida, ho solo un appunto da fare, anzi due per la verità.

    1) Io bene o male me la cavo con la programmazione quindi non è stato un problema per me capire i vari passaggi, ma sarebbe oppurtuno che commentassi il codice, renderebbe più chiari i vari passaggi altrimenti la cosa si limita alla sola trascrizione.

    2) Forse sarebbe oppurtuno ricordare di inserire uno spazio dopo il comando “cd ” altrimenti lo scipt non funziona perchè mette nel percorso il comando cd senza spazio e nel terminale questo non funziona.

    Per il resto è tutto ok, grazie per la guida.

    Angelo.

Scrivi un Commento

Home | Graffiti e Disegni | Educazione | Chi siamo | Blog | Progetti | Contatti
RSS Feed Comments RSS Accedi