Tracciare un disegno con Adobe Illustrator

Disegno, Photoshop/Illustrator oscar Commenta l'articolo
  1. importare un’immagine dentro illustrator
  2. selezionare l’immagine
  3. andare su oggetto->ricalco dinamico->opzioni ricalco
  4. scegliere le impostazioni che più rispecchiano il disegno da ricalcare, a tal proposito consiglio di spuntare il flag “Anteprima” in modo da vedere subito il risultato
  5. il dettaglio dei parametri è qui
  6. una volta ricalcato il disegno premere il bottone “espandi” in alto
  7. sempre dal menù oggetto selezionare la voce “separa”
  8. (opzionale) eliminare tutti i riempimenti che di default saranno di colore bianco, in questo modo si avranno a disposizione solo le linee nere. Per fare ciò andare su selezione, menù in alto, e scegliere la voce simile, dentro di questa selezionare “colore di riempimento”
  9. andare su oggetto->pittura dinamica->opzioni aperture e premere “ok”, da qui è possibile chiudere tutte le aperture per consentire un riempimento più mirato
  10. infine scegliere il secchiello per colorare e colorate con modalità “Pittura dinamica”

 

Predefinito
Specifica un predefinito di ricalco.

Metodo
Consente di specificare un metodo di colore per il risultato di ricalco.

Soglia
Impostare un valore per creare un risultato di ricalco in bianco e nero dall’immagine originale. Questa opzione è disponibile solo quando Metodo è impostato su Bianco e nero. In questo modo i pixel più chiari del valore Soglia vengono convertiti in bianco, mentre tutti i pixel più scuri vengono convertiti in nero.

Palette
Serve a specificare una determinata palette di colori per creare un ricalco a colori o in scala di grigio dall’immagine originale. L’opzione è disponibile quando Metodo è impostato su Colore o Scala di grigio. Per fare in modo che Illustrator determini automaticamente i colori nel ricalco, selezionate Automatico, se vogliamo usare una palette personale, selezioniamo il nome di una biblioteca di campioni. Per visualizzarla nel menù Palette è necessario che la biblioteca di campioni sia aperta.

N. max colori
Questo valore, determina il numero massimo di colori usati in un risultato di ricalco a colori o in scala di grigio. Per essere disponibile, il Metodo deve essere impostato su Colore o Scala di grigio e Palette su Automatico.

Genera campioni
Per ogni risultato colore nel ricalco, ne crea uno nel pannello Campioni

Sfocatura
Sfoca l’immagine originale prima del ricalco.Utile nel caso si voglia ridurre qualche piccolo effetto indesiderato o arrotondare bordi scalettati

Ricampiona
Come dice il nome, Ricampiona l’immagine originale in base alla risoluzione specificata da noi stessi prima di generare il ricalco. Molto utile quando processiamo immagini di grandi dimensioni, ma il risultato finale potrebbe produrre effetti diversi.

Riempimenti
Crea delle aree con riempimento.

Tracce
Crea tracciati con traccia

Spessore max traccia
Valore per indicare lo spessore massimo dei particolari dell’immagine originale a cui è possibile applicare una traccia. I particolari di spessore maggiore verranno visualizzati come aree contornate nel risultato di ricalco.

Lunghezza min. traccia
Questo valore, specifica la lunghezza minima dei particolari nell’immagine originale a cui è possibile
applicare una traccia. I particolari di lunghezza inferiore verranno ignorati.

Corrispondenza tracciato
Controlla la distanza tra la forma ricalcata e la forma originale in pixel. Valori inferiori
generano un tracciato che segue in modo più preciso l’originale e viceversa.

Area minima
Questo valore determina il particolare più piccolo nell’immagine originale che può essere ricalcato. Se impostiamo un valore pari a 6, specifica che particolari inferiori a 6 pixel di larghezza per 6 pixel di altezza verranno ignorati dal risultato di ricalco.

Angolo
Specifica l’entità di un cambiamento di direzione nell’immagine originale da considerare come punto di ancoraggio angolo nel risultato di ricalco.

In Visualizza:
Raster
Specifica come visualizzare il componente bitmap del risultato di ricalco.

Vettoriale
Specifica il metodo di visualizzazione del risultato di ricalco.

 

Scrivi un Commento

Home | Graffiti e Disegni | Educazione | Chi siamo | Blog | Progetti | Contatti
RSS Feed Comments RSS Accedi