Flash VS jQuery

Flash, Flex oscar Commenta l'articolo

Come tutti i web-designer mi sono imbattuto nel nuovo framework jQuery e come tutti ho fatto il paragone tra Flash e jQuery. Sono state spese molte parole a riguardo e anche io mi sono fatto un’idea.

La mia conclusione è che jQuery è molto carino, permette di usare facilmente javascript per fare delle pagine animate e fantasione, infatti aprite questo sito con Chrome, dopodiché fatelo con FireFox, ora con Safari e infine, si alla fine, con InternetExplorer.

Non notate nulla? Se avete fatto la prova con tutti i browser elencati, credo proprio di si senza aggiungere altro.

Ora fate la stessa prova con questo sito.
Non credo che serve aggiungere ulteriori commenti se non che il sito in questione è coerente su tutti i browser.
Io uso entrambi in egual misura, in funzione delle esigenze richieste, purtroppo Apple (Steve Jobs) ha castrato l’utilizzo di Flash, quindi risulta quasi inevitabile l’utilizzo di javascript per siti che devono avere una diffusione su qualsiasi dispositivo e visto che l’iPhone e l’iPad sono i dispositivi mobili più diffusi la scelta diventa obbligata.
Purtroppo javascript è indietro 10 anni per quanto riguarda il Microfono/Webcam/3D…

Applicazioni per jQuery

  • Slide Show
  • Validazione di Form
  • Dropdown Menu
  • Tabbed Panels
  • Popups e Tooltips
  • Espansione e collasso di elementi

Applicazioni per Flash

  • Video/Audio Player
  • Animazioni complesse
  • 3D
  • Complessa Multimedialità

Ora fate le vostre considerazioni.

Scrivi un Commento

Home | Graffiti e Disegni | Educazione | Chi siamo | Blog | Progetti | Contatti
RSS Feed Comments RSS Accedi