Un modo semplice e veloce per realizzare i giochi per iPhone e iPod Touch è sicuramente lo studio dell’ormai famosissimo e conosciutissimo cocos2d.
Per chi di voi non lo sapesse cocos2d è un framework libero per sviluppare giochi 2D.
Ad oggi siamo arrivati alla versione 0.99, stabile e ricca di features interessanti. Per chi proviene come me da actionscript l’apprendimento di questo framework sarà ancora più semplice.
La prima cosa da fare, oltre che scaricare la libreria, è integrare la guida di riferimento in xCode.
Scaricate l’ultima versione di doxygen nel formato dmg:
http://www.stack.nl/~dimitri/doxygen/download.html#latestsrc
e installatelo spostando l’icona di doxygen in quella delle applicazioni.
Apriate xCode e caricate il file di progetto “cocos2d-iphone.xcodeproj”.
Nel menu a tendina scegliete “cocos2d-documentation” come “active target”:
XCode -> Project -> Set Active Target -> cocos2d-documentation
Compilate il target in qualsiasi “active execute”:
Chiudete xCode e riapritelo. La guida di riferimento si troverà nella documentazione:
XCode -> Help -> Documentation
Selezionate “cocos2d-documentation” dai “DOC-SET” disponibili:
Iniziate pure a provare cocos2d con la macchina virtuale e buon lavoro.
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